Home

Home Exclusive Sardinia

 Exclusive Sardinia è un’associazione culturale costituita da giovani ragazzi che si dedicano con
competenza e passione alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale ed enogastronomico dell’Isola.

La ricchezza e varietà di tale patrimonio ci ha ispirato una formula semplice ma innovativa di fruizione culturale integrata, che, combinando in un’unica offerta molteplici risorse del panorama storico, artistico, archeologico, naturalistico, enogastronomico, musicale e teatrale locale, estende ad un vasto pubblico la possibilità di vivere esperienze culturali che lascino un ricordo indelebile.

Da qui il nome della nostra associazione, Exclusive Sardinia, e il nostro motto: “la Sardegna è un privilegio… alla portata di tutti”.

Per molti, infatti, l’idea di “esclusività” è sinonimo di lusso e di mete lontane.
Per noi, invece, trovarsi in Sardegna è di per sé un privilegio, una condizione capace di regalare esperienze esclusive ogni volta che si svela un angolo nascosto ed insolito del suo territorio o che si assapora il gusto dei prodotti della sua terra.

Persuasi di poter offrire ai nostri concittadini sardi tutti i pregi di un’esperienza turistica nei luoghi della loro vita quotidiana, svelandoli negli aspetti meno noti e più curiosi e valorizzandoli attraverso un connubio con le eccellenze enogastronomiche locali, in quattro anni, grazie al Programma Vino e Cultura, abbiamo aperto le porte di dimore storiche, palazzi nobiliari, musei, aree archeologiche, monumenti, teatri e collezioni pubbliche e private a ben 12.000 visitatori in soli 4 anni.

Il successo raggiunto è documentato dal numero degli utenti che dimostrano di aver gradito queste manifestazioni, raggiungendo nei tre anni di attività le presenze afferro significative, la gran parte costituita dai residenti e un buon numero di viaggiatori di varie nazionalità.

Quest’ultimo dato concretizza uno dei nostri obiettivi:
avvicinare gli utenti dell’ Associazione Exclusive Sardinia residenti alla fruizione degli spazi culturali della città, permettendo un utilizzo originale oltre la solita visita guidata, il monumento assume una veste familiare e più conviviale, attraverso la degustazione itinerante si arricchisce e rende leggero e socializzante il percorso didattico.

Nell’ambito di tali attività abbiamo registrato un crescente apprezzamento del grande pubblico per i prodotti enogastronomici d’eccellenza del nostro territorio e un vivo interesse per le realtà produttive da cui provengono, tanto sul versante “tecnico” dei processi produttivi veri e propri quanto su quello prettamente “umano”, ovvero della filosofia che ispira e supporta giorno per giorno il non facile lavoro dei piccoli produttori locali.

Home Exclusive Sardinia

info: cell. 3470003988

info@exclusivesardinia.it

alt="ExclusiveSardinia"