I Nostri Eventi

 I Nostri Eventi

Ci piace iniziare la presentazione dei nostri programmi culturali con una semplice frase che un nostro utente ci ha detto durante una bellissima chiacchierata con lui;

“Raccontate il meglio della Cultura Isolana perché è evidente che vivete le nostre stesse Emozioni…”

Niente di più vero e di più bello

I Nostri Programmi     Exclusive Sardinia …emozioni alla portata di tutti.

 “Vino e Cultura” 

Nell’ambito delle iniziative di promozione turistica del territorio, abbiamo proposto un’attività nuova per Cagliari il progetto “Vino & Cultura”, si tratta di una rassegna di visite guidate all’interno di siti d’interesse storico e/o artistico accompagnate da delle degustazioni per tappe, di selezionati vini con abbinati cibi della tradizione gastronomica sarda.

Negli oltre tre anni di offerta del programma abbiamo incontrato più di novemila (9700) partecipanti e, seguendo anche le indicazioni di questo pubblico,abbiamo potuto perfezionare ed evolvere la formula iniziale della proposta.

 

Oggi  Vino & Cultura si realizza con un evento ogni settimana, sia nei siti storici che nelle Ville (Vino in Villa) e Palazzi Monumentali e Castelli (Palazzi di Vini) (Castelli diVini) rifugi antiaerei (alcune Antiche Dimore  aperte alla fruizione del pubblico solo in questa occasione), Musei.

Le degustazioni sono proposte presentando la selezione dei vini proposta da una cantina esclusiva per serata (fra le diverse aziende che ci richiedono di partecipare), a volte con la partecipazione di un enologo e/o un rappresentante della Cantina stessa.

Anche i cibi in abbinamento vengono selezionati accuratamente fra quelli prodotti da rinomate aziende artigianali pluri-premiate, questo, per offrire sempre il meglio delle eccellenze Isolane.

L’associazione offre un’esperienza unica e esclusiva ai partecipanti: infatti, permette loro, di scoprire il fascino irresistibile di luoghi che hanno ospitato grandi personaggi del passato e che oggi sono dei luoghi inaccessibili. 

Visitare i sotterranei di un museo o scoprire i tesori dell’archeologia in un’insolita cornice notturna, addentrarsi nelle profondità di un rifugio antiaereo, varcare la soglia di palazzi nobiliari, dimore storiche e perfino castelli, assaporando il meglio della produzione enogastronomica locale …

Troppo bello per essere vero? Non per chi sceglie Exclusive Sardinia e la sua rassegna di appuntamenti settimanali Vino e Cultura!

 

 

  PROGRAMMA “Cultura…Mente Benessere alle Antiche Terme di Sardara”

 

E se il vero relax non fosse un banale “dolce far niente”?

Concedetevi due giorni senza pensieri, alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia.

 

Lontani dallo stress della città, trascorreremo un indimenticabile weekend, tra bagni termali sotto le stelle, degustazione di pregiati vini in un’atmosfera quasi surreale creata dai vapori delle Antiche Terme, massaggi rilassanti e visita al borgo di Sardara, con tappa al Museo Archeologico e al Tempio a Pozzo di Santa Anastasia. TUTTO COMPRESO

Periodo Ottobre-Novembre

 

 PROGRAMMA”…Andar per Cantine”

 

Quando un’immersione nella semplice e genuina tradizione contadina si trasforma in un’esperienza esclusiva, nasce “… Andar per Cantine”.

 

Abbiamo selezionato l’eccellenza della realtà vitivinicola isolana per accompagnare intenditori e non alla scoperta di ciò che sta dietro a un grande vino; dalla passione dei produttori alle tecniche di vinificazione, passando per i vigneti, per la cultura di un territorio e per la variegata tipicità dei suoi prodotti gastronomici che ognuna di queste realtà selezionate è in grado di offrirci.Periodo: Novembre-Agosto

 

 PROGRAMMA “Il bello del Gusto”

Una rassegna di eventi unica nel suo genere, pensata per offrire al pubblico un percorso mirato ad un’alimentazione consapevole attraverso l’attivazione dei sensi.

 

Nell’elegante cornice di dimore storiche, palazzi nobiliari e ristoranti, il nostro Wine Expert, degustatore abilitato professionista, farà da guida in una vera e propria esperienza sensoriale attraverso sapori nuovi, sapientemente selezionati ed abbinati tra loro secondo il tema della serata, sia esso legato alla tradizione enogastronomica locale o alla cucina vegetariana e vegana.

Periodo: Ottobre-Giugno

 

PROGRAMMA “A Tavola col Produttore”

Una tavola imbandita di prelibatezze, buoni commensali e un’atmosfera conviviale: quale migliore occasione per conoscere i più interessanti produttori del settore enogastronomico isolano e nazionale? Ciascuno di loro illustrerà le caratteristiche della propria specialità, valorizzando i prodotti di un territorio anche attraverso la personalità e la filosofia che li ha ispirati, il tutto in un’atmosfera davvero conviviale, Una Chiacchierata con gli Invitati.

Periodo: Novembre Giugno

 

PROGRAMMA “Laboratori creativi”

 “Laboratori del Gusto”

Il Laboratorio del Gusto è la formula, scelta dall’ associazione Exclusive Sardinia, per realizzare il progetto di Educazione-Apprendimento-Consapevolezza-Diffusione del Gusto, inteso in senso ampio.

 

Si tratta di laboratori di apprendimento delle tecniche di cucina-pasticceria tradizionali e creative, guidate da esperti del settore enogastronomico e dell’Associazione supportati da valenti collaboratori del settore, che

accompagnano i partecipanti alla scoperta dei gusti d’eccellenza dei prodotti dell’enogastronomia Regionale e non.

 

Il tutto in modo consapevole e gioioso, competente e gratificante: i partecipanti possono toccare con mano, annusare, assaggiare, confrontare quanto viene descritto e insegnato e poi prodotto, interagendo con gli insegnanti.

Per concludere il Laboratorio, allestiremo una tavola conviviale, per degustare e assaporare ciò che i partecipanti producono.

 

 

  • I Laboratori Creativi per bimbi si compongono di una serie di proposte attivate per offrire ai bimbi, dei corsi di apprendimento di varie materie, per realizzare il progetto di Educazione-Apprendimento-Consapevolezza-Diffusione della cultura in senso ampio.

I laboratori attualmente attivi sono;

Laboratorio di teatro per Giovani Attori (bambini); avvalendoci di attrici e attori professionisti del panorama teatrale isolano e non, offriamo ai più piccini un modo originale di avvicinarsi al teatro, ma cosa molto più importante, un metodo bellissimo per scoprire se stessi, per esprimere la loro curiosità e la loro fantasia.

Il teatro è una forma di espressione artistica di alto valore. Il teatro è vita e più gli attori sono spontanei e migliore sarà la performance teatrale. Chi è più spontaneo dei Bambini?

Spesso, però, il teatro non è abbastanza apprezzato soprattutto perché la maggior parte di noi non è stata “educata” al teatro. Per innescare questa passione, è bene indirizzare i bambini sin da piccoli verso quest’arte.

Insomma per voi Genitori che leggete sappiate che per i vostri figli sarà un’esperienza indimenticabile e le soddisfazioni saranno davvero tantissime. 

Il bambino che fa parte di un gruppo teatrale migliora le sue capacità comunicative, combatte la timidezza ed è molto aperto verso gli stimoli che gli vengono dal mondo esterno. Migliora il modo di esprimersi, di muoversi, le capacità comunicative attraverso i gesti e le movenze, Ovviamente anche il suo linguaggio migliorerà e diventerà più vasto e forbito e i suoi gesti più coordinati.

Il laboratorio di espressione teatrale è un percorso dinamico, ludico e creativo che mira quindi a stimolare i bambini aiutandoli a conoscere ed elaborare i propri mezzi espressivi: invito – capacità di ascolto – sintesi – percezione – espressione degli stati d’animo – comunicazione.

L’espressione teatrale, attraverso i suoi giochi di ruolo, le improvvisazioni, le simulazioni, l’uso creativo del corpo e della voce sarà il filo conduttore per elaborare e sviluppare importanti tematiche espressive.